Digital Signage: cos’è
Con digital signage si intende il processo di trasmissione dinamica di contenuto AV digitale a più schermi installati in varie location allo scopo di distribuire informazioni quali news, informazioni di orientamento, avvisi, messaggi di emergenza o contenuto commerciale. La tecnologia sta diventando sempre più importante perché aiuta clienti, cittadini, viaggiatori e visitatori a restare informati in tempo reale.
Le soluzioni di digital signage tipiche sono composte da componenti quali:
- Uno o più lettori di contenuto o altre sorgenti quali un PC o un lettore DVD
- Un sistema di gestione del contenuto (CMS – Content Management System) che può essere basato su web, software o hardware
- Una rete di distribuzione per signage quale una rete Ethernet dedicata, cavi AV, una rete IP comune o addirittura Internet
- Hardware di distribuzione AV (quali extender e switch AV) o software (ad es. System-on-chip)
- Schermi e, in alcuni casi, un processore per video wall con cui combinare più schermi
Il digital signage può essere un mezzo di comunicazione estremamente efficace e accessibile. Le odierne soluzioni di digital signage prevedono un’ampia gamma di caratteristiche e opportunità di presentazione pressoché infinite tra cui video, audio, fermi immagine, HTML e animazione Flash. Puoi visualizzare lo stesso contenuto su più schermi oppure distribuire contenuto unico a ciascun singolo schermo. È inoltre possibile programmare il contenuto affinché cambi a intervalli o orari regolari a seconda dei diversi sistemi di messaggistica o pubblico.
Come funziona un’installazione di digital signage?
Un’installazione di digital signage di permette di distribuire, suddividere, manipolare e controllare contenuto AV per un’installazione multischermo collegata in rete. Il processo è semplicissimo: collega lettori/sorgenti locali o remoti a quanti più schermi necessari a visualizzare gli stessi (o più) messaggi video simultaneamente o in un qualche ordine preciso. Le connessioni possono essere stabilite mediante un collegamento diretto via cavo (ad es. quando il lettore viene montato dietro ad uno schermo), tramite un collegamento LAN o WAN (internet) oppure mediante una rete di estensione AV utilizzando un trasmettitore e un ricevitore. A seconda della soluzione è possibile gestire il contenuto localmente ad es. tramite un laptop collegato oppure un dispositivo di gestione basato su web. Una volta effettuate le connessioni richieste e configurata l’installazione, è possibile visualizzare feed di contenuto statico e dinamico come ad es. stream video live, stream TV, feed RSS e HTML in punti vendita, location, aeroporti, ospedali e altro.
Fonte: Black Box