Lenovo, dal tasto Copilot a «AI Now»: i primi Pc con intelligenza artificiale integrata

Al Ces 2024 Lenovo ha annunciato decine di novi prodotti, tra nuovi dispositivi e nuove soluzioni di intelligenza artificiale

Con un’intera linea di nuovi Pc Lenovo fa il suo ingresso nell’era dell’intelligenza artificiale on-device. Tra soluzioni proprietarie e non, la il colosso dei Pc prova a dare la sua idea di come gli algoritmi possono diventare i migliori alleati degli utenti per migliorare produttività e creatività. Il tutto direttamente all’interno del dispositivo.

L’intelligenza artificiale nei Pc

Prima dell’hardware, in questo caso, è bene pensare al software. O ad entrambi: sulla tastiera di molti dei nuovi modelli presentati da Lenovo al Ces 2024 – l’appuntamento più importante dedicato alla tecnologia dell’anno – compare il tasto Copilot. Si tratta della prima modifica negli ultimi trent’anni alla keyword dei dispositivi che montano sistema operativo Windows. Ed è il simbolo concreto di come l’intelligenza artificiale sia qui per restare. Non lo vedremo a breve sui modelli che arriveranno in Italia, ma si tratta comunque solo di una questione di tempo. Viaggiando verso Oriente, in Cina Copilot non è disponibile. E dunque è proprio questo il primo Paese dove Lenovo vuole sperimentare la sua personale soluzione di intelligenza artificiale. Si chiama AI Now e serve – per il momento – ad aiutare l’utente nella gestione del proprio computer ma anche di ciò che si trova all’interno del computer. AI Now è un chatbot basato sul Large Language Model Qwen, sviluppato da Alibaba. Gli si può chiedere di modificare le impostazioni dello schermo, di settare il dispositivo in modalità gaming, oppure di raccogliere le informazioni relative a una certa tematica consultando i documenti che abbiamo salvato. C’è anche la possibilità di generare immagini partendo da un prompt. Un assistente tuttofare che però, al momento, parla solo cinese (e inizia a masticare l’inglese).

I nuovi Yoga

Passando all’hardware, Lenovo ha rinnovato tutte le sue principali linee di prodotto. A cominciare dagli Yoga 9i – il più venduto tra i notebook convertibili in un tablet – e Yoga Pro 9i . Importante l’aggiornamento del processore: ora troviamo il nuovissimo Intel Core Ultra associato al Lenovo AI Core Chip. Manco a dirlo: oltre a maggiore velocità e migliori prestazioni, si punta sulle funzionalità dell’intelligenza artificiale. Restando sul fronte 2-in-1«convertibili», la linea si aggiorna anche con il premium (sottilissimo) Yoga Slim 7i – e alle sue versioni maggiorate Pro 7i e Pro 7. Il processore Intel Core Ultra arriva anche sui Lenovo Yoga Book 9i (il Pc con doppio schermo Oled).

Le novità su ThinkBook e Legion

Uno dei nuovi ThinkBook più interessanti è il 16p Gen 6. Qui troviamo il processore Intel Core i9, che porta su questo notebook le più alte performance della linea. Anche lo schermo si distingue per la sua luminosità di 430 nit, e per la sua nitidezza. Mentre il ThinkBook 16p Gen 4 si distingue per la durata della batteria e per essere il primo laptop della società a zero emissioni di carbonio. C’è poi il Gen 5 Hybrid, soluzione ibrida dove la tastiera si può staccare dallo schemo per ricavare un tablet. Qui troviamo anche la compatibilità al supporto il nuovo accessorio della linea Magic, il Magic Bay Studio, che incorpora una fotocamera in 4K e altoparlanti. Per creare una perfetta postazione di lavoro. C’è poi il comparto gaming, e dunque la linea Lenovo Legion. Qui le novità sono principlamente i Legion 7i e Legion Pro 7i (pensato più per gli eSport e leggermente più grande).

Fonte: Corrieredellasera.it

Voglio avere più informazioni sull'AI integrata sulle macchine Lenovo


    Condividi sui social

    Contattaci 06 5408612