La prima aula immersiva in Italia con 4 proiettori progettata da Seclan

Seclan in collaborazione con Aurora Group – Ikon Digital Farm , azienda leader nel fornitura di tecnologie didattiche, ha curato la progettazione e l’allestimento della prima Aula Immersiva in Italia con 4 proiettori. Lo spazio immersivo è stato disegnato per la B.I.G. – British International School , prestigiosa Scuola Internazionale Britannica. Questa aula, unica nel suo genere in Italia, è stata inaugurata il 5 Settembre presso il nuovissimo e spazioso campus della B.I.G. – Bristish International School, nel cuore di Casal Palocco.

La struttura immersiva utilizza quattro proiettori laser Epson ad alta luminosità, ed è dotata di una postazione di controllo Lenovo. I contenuti sono veicolati attraverso una piattaforma Cloud che consente la gestione di più applicativi tra cui la Suite Virtours di Ikon, Mozaik 3D (con oltre 4000 contenuti per la didattica), Youtube 360, Google Maps 360 etc.. L’aula immersiva supporta visori VR di ultima generazione e consente la fruizione di contenuti ad altissimo coinvolgimento.

«Questo progetto, in cui abbiamo creduto molto, è un traguardo per la nostra azienda ma anche e soprattutto per la didattica. – Spiega Stefano Musca, Visual Solutions Product ManagerGrazie anche alla collaborazione con Aurora Group, siamo riusciti ad essere i primi in Italia ad installare un’aula immersiva con 4 video proiettori. Ad oggi le aule immersive montano solo tre punti di proiezione. La scelta tecnica, distante dallo standard, è funzionale al raggiungimento di un livello di coinvolgimento più alto per gli studenti e a veicolare più contenuti e soprattutto più performanti. Questo aumenta le possibilità di imparare tramite l’ascolto, l’osservazione e il gioco educativo. Immaginate un’aula che vi dà la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio e che va ad integrare la didattica tradizionale. L’Edutaiment con contenuti immersivi coinvolge l’intera classe mirando ad un atteggiamento inclusivo e in più rinforza le conoscenze acquisite. Siamo felici di aver raggiunto questo importante obiettivo perché crediamo che le nuove tecnologie didattiche debbano essere usate al meglio per cambiare la modalità di apprendimento e portare realmente la scuola nel futuro. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad essere un punto di riferimento per il mondo dell’education e creare nuovi spazi per insegnare, esplorare ed imparare.».

Ovviamente l’iniziativa è stata possibile grazie alla lungimiranza del cliente che rappresenta un’eccellenza della didattica sul territorio Romano. La B.I.G. – British International School accoglie studenti con età compresa tra i 3 e gli 11 anni e accompagna i discenti dalla scuola materna al sesto anno. L’Istituto segue il curriculum di studi nazionale inglese e la sua offerta formativa è orientata a prendersi cura a tutto tondo dello sviluppo del bambino utilizzando le più moderne tecniche di apprendimento e le nuove tecnologie didattiche. La scuola vanta circa il 40% di studenti internazionali e si avvale di insegnanti provenienti da tutto il mondo.

Seclan realizzando quest’aula ha rafforzato la sua partnership con Aurora Group, azienda che da 25 anni opera nell’ambito delle forniture tecnologiche agli istituti italiani di ogni ordine e grado. Il Gruppo Aurora opera congiuntamente ad Ikon, una digital farm pluripremiata e specializzata in sviluppo software, applicazioni real-time 3D e contenuti VR. Negli ultimi anni Ikon ha sviluppato e brevettato la piattaforma Virtours per la creazione e la diffusione di contenuti immersivi in realtà virtuale.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


    GALLERY

    Condividi sui social

    Contattaci 06 5408612