La nautica elettrica è sempre più realtà con Enel X Way

Un altro passo in avanti verso una mobilità elettrica trasversale e un turismo sostenibile, che oggi allarga il suo orizzonte fino al trasporto privato e collettivo. Dopo Portofino, Enel X Way installa una nuova infrastruttura di ricarica per imbarcazioni elettriche a Cernobbio, sul lago di Como. Oltretutto in una cornice speciale, quella del Forum Ambrosetti 2022: in quest’occasione, infatti, Enel X Way ha attivato un servizio di taxi boat a emissioni zero dedicato agli ospiti della 3 giorni che potranno godere delle bellezze del lago di Como a bordo di un’imbarcazione elettrica, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il punto di ricarica per imbarcazioni elettriche installato presso il molo di Villa d’Este si aggiunge a quello recentemente inaugurato a Portofino. Grazie alla nuova stazione di ricarica, una JuicePole da 22 kW + 22, fare il pieno di energia per muoversi sul lago di Como con un’imbarcazione elettrica sarà più semplice.

Mobilità elettrica, settore in crescita

Del resto, arrivare in anticipo è d’obbligo per affrontare al meglio le nuove sfide della mobilità, essendo previsto per la nautica elettrica addirittura un volume d’affari stimato fino a 16,2 miliardi di dollari nel 2030, con un tasso annuo di crescita composto allora pari al 14,9%, e di cui il segmento dei natanti da diporto rappresenta il 18%. Una crescita favorita anche dall’intervento delle istituzioni: in Francia, per esempio, non è ora possibile utilizzare in laghi e fiumi imbarcazioni a motore endotermico, mentre nei porti con più di 100 posti deve essere destinato alle barche elettriche almeno l’1% di essi; in Norvegia, oggi tra i paesi più avanzati nella mobilità elettrica, non sarà più possibile navigare tra i fiordi con barche a combustibile dal 2026.

Seclan è partner di Enel X Way, sostiene e promuove le attività di diffusione della mobilità elettrica. Per maggiori informazioni o per una consulenza gratuita contattaci:

 

Fonte: Enel-x-way

Contattaci per informazioni oppure una consulenza gratuita


    Condividi sui social

    Contattaci 06 5408612