Drones Light Show: la danza dell’arte visiva

La fusione tra arti visive e tecnologia sta diventando ormai un connubio imprescindibile in tutte le forme di comunicazione. Una delle ultime applicazioni della Visual Communication interessa la spettacolarizzazione nei cieli delle nostre città attraverso l’utilizzo dei droni che danzano componendo scritte e figure suggestive, regalando uno spettacolo unico. Tutto ciò nasce dall’utilizzo sapiente e dal coordinamento di uno sciame di droni dotati di led che opportunamente comandati creano lo show di arte visiva nel cielo. Sembrerebbe quasi un’evoluzione naturale degli spettacoli pirotecnici. In Italia il fenomeno sta interessando diverse città Italiane. Il tutto è iniziato ad Ottobre a Bari e tra qualche giorno lo spettacolo si ripeterà anche a Bologna con modalità e suggestioni diverse. Siete curiosi? Vi proponiamo di seguito gli articoli pubblicati da Ansa.

Droni di luce per disegnare i luoghi iconici di Bologna

Cinquecento droni danzeranno all’unisono sopra Bologna dando vita, con le loro luci, a disegni dei luoghi più iconici della città. È lo spettacolo del 20 dicembre – con orario 17.30, 19.30 e 21.30 – offerto da Bologna Festival e Illumia, nel cielo sopra al giardino della Montagnola, in pieno centro, col pubblico ospitato nell’antistante Piazza VIII Agosto. Colonna sonora le canzoni di Cesare Cremonini e le musiche di Ciajkovskij (lo Schiaccianoci) e Strauss, per una durata di dodici minuti circa. Quindi anche a Bologna un Drones Light Show illuminerà il cielo della città.
Dopo il successo del concerto dello scorso anno con protagonista Riccardo Muti, la collaborazione tra il festival musicale bolognese e l’azienda distributrice di luce e gas prosegue con questo nuovo evento, “E quindi uscimmo a riveder le Stelle”, “volto a valorizzare le bellezze di Bologna con lo scopo di donare gioia – ha detto il presidente di Illumia, Marco Bernardi – Alzare gli occhi al cielo per desiderare l’infinito è l’augurio di Natale che vogliamo fare alla città e ai bolognesi”.
Dopo i video mapping sulla Basilica di San Petronio e sulle Torri di Kenzo Tange, Bologna Festival allarga i suoi orizzonti e, a fianco delle attività istituzionali dedicate alla musica, “azzarda ancora una volta le sperimentazioni su nuovi linguaggi e nuove tecnologie e si cimenta nell’utilizzo di spazi inusuali per lo spettacolo: questa volta tocca al cielo”, ha aggiunto Maddalena da Lisca, sovrintendente e direttrice artistica di Bologna Festival.
L’emozionante “Drone Show” sarà realizzato da Dronisos, specializzata nella tecnologia dei droni automatici per spettacoli, rappresentato in Italia da Artech, e coinvolgerà circa 50 operatori. Nelle tre esibizioni ci sarà una raccolta fondi a favore dell’associazione la Mongolfiera e per i lavori di messa in sicurezza della Torre Garisenda. In caso di pioggia lo spettacolo è rimandato alla serata successiva.

Bari capitale dei droni con Drones beyond 2023

Drones Light Show: Bari – Ottobre 2023

Bari e la Puglia sono sempre più al centro delle nuove tecnologie aerospaziali, in particolare quelle relative ai droni.

La Fiera del Levante ha ospitato lo scorso Ottobre il Drones Beyond 2023, due giorni dedicati al confronto sui sistemi aerei senza pilota e alle dimostrazioni, live e registrate, con l’utilizzo di droni per il controllo del territorio e per il monitoraggio ambientale.

Sono state presentate dimostrazioni registrate di sperimentazioni in corso nel porto di Taranto per le attività di manutenzione di grandi infrastrutture con l’impiego di droni in grado di trasportare carichi fino a cento chili di peso. L’evento è cominciato alla presenza, fra gli altri, del presidente di Dta (Distretto tecnologico aerospaziale) Giuseppe Acierno, del vicesindaco di Bari Eugenio Di Sciascio e dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci.

La manifestazione si è conclusa con Drones Light Show: animata con il volo di uno sciame di cento droni che hanno dato vita a figure e coreografie che hanno illuminato  il cielo di Bari, unendo arti visive e tecnologia in maniera innovativa.

Cento droni hanno illuminato il cielo di Bari in uno show di luci e colori organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bari in occasione del Drones Beyond 2023.

In questa edizione al centro ci sono state le tecnologie in grado di implementare servizi e sviluppare nuove catene del valore più efficienti a supporto dello sviluppo della smart city, con l’obiettivo di comprendere applicabilità dei droni in diversi settori operativi e come strumento per la pubblica amministrazione. Sono stati mille gli iscritti, in rappresentanza di 19 Paesi del mondo, ai quali si sono affiancate 40 scuole.

Fonte: Ansa

ansa.it

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA SULLE SOLUZIONI VISUAL

Puoi richiedere la consulenza ai nostri specialisti per tutti i prodotti e servizi legati al mondo del:

  • Digital Signage (Totem – Ledwall – Videowall – Gestione Contenuti)
  • Digital Meeting (Monitor – Ledwall per Meeting Room – Sistemi BYOD e BYOM)
  • Aule Immersive (Fino a 4 punti proiezione – Gestione Contenuti)
  • Realtà Aumentata (Tutti i tipi di visori per il settore Educational e Enterprise – Soluzioni Lenovo)
  • E molto altro

Indicaci qual è la tua esigenza ti aiuteremo a trovare la Soluzione ideale


    Condividi sui social

    Contattaci 06 5408612