Agevolazioni sulle Colonnine di ricarica: contributo dell’80% sulla spesa

Le auto elettriche sono sicuramente la nuova frontiera nel settore degli autoveicoli. Non solo consentono di risparmiare sull’uso dei carburanti, ma hanno l’incredibile beneficio di ridurre le emissioni inquinanti, per non parlare anche dell’assenza di rumore! Una delle maggiori problematiche alla loro diffusione sono i rifornimenti. Infatti sono ben poche le colonnine elettriche che sono dislocate sul territorio e che consentono di ricaricare le auto elettriche. Proprio per tale ragione che sono state previste delle iniziative per indurre alla realizzazione di colonnine elettriche per la ricarica elettrica. Il bonus andrà a sostituire la detrazione scaduta nel 2021. Il bonus spetta sia per le case unifamiliari sia per i condomini.

Per le spese 2022 è previsto un bonus all’80% della spesa, sotto forma di contributo erogato dal ministero dello Sviluppo economico. Le modalità di erogazione sono ancora da fissare.

In Gazzetta è stato pubblicato un decreto avente l’obiettivo di promuovere la realizzazione di colonnine di ricarica private o condominiali. È previsto un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000 nel caso la realizzazione riguardi le parti comuni di edifici condominiali. Occorre attendere 15 giorni per l’entrata in vigore.

Per l’attuazione della norma si di deve attendere un provvedimento che chiarisca il modo per presentare la domanda. Gli esperti consigliano, di tenere traccia della fattura e della documentazione.

Colonnine Di Ricarica

Le auto elettriche sono sicuramente la nuova frontiera nel settore degli autoveicoli. Non solo consentono di risparmiare sull’uso dei carburanti, ma hanno l’incredibile beneficio di ridurre le emissioni inquinanti, per non parlare anche dell’assenza di rumore!

Una delle maggiori problematiche alla loro diffusione sono i rifornimenti. Infatti sono ben poche le colonnine elettriche che sono dislocate sul territorio e che consentono di ricaricare le auto elettriche. Ciò ovviamente costituisce un freno importante alla diffusione di tali nuove tecnologie.

Nel 2021 il numero delle colonnine disponibili nel nostro Paese è salito a 26.024, suddivise in 10.500 comuni. Invero, la maggior parte delle predette, circa 80% del totale, è disponibile sul suolo pubblico. Il restante 20% invece è collocato all’interno di parcheggi privati oppure aziende.

Proprio per tale ragione che sono state previste diverse iniziative, anche a livello locale, per incentivare gli operatori economici alla costituzione di nuove colonnine elettriche. Tra questi ricordiamo i bonus e gli incentivi per la loro realizzazione.

Destinatari: Privati e Condomini

Le spese sostenute e legate alla realizzazione dell’intervento possono accedere all’agevolazione. In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un decreto approvato ad inizio agosto, avente l’obiettivo di promuovere la realizzazione di colonnine di ricarica private o condominiali. È previsto un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000 nel caso la realizzazione riguardi le parti comuni di edifici condominiali.

Incentivi per le Auto Elettriche

Le disposizioni prevedono che l’agevolazione venga aumentata del 50% per gli acquirenti con un ISEE ai 30.000 euro, per l’acquisto di veicoli nuovi di classe non inferiore all’Euro 6, con emissioni di anidride carbonica comprese tra 0 e 20 g/km e un prezzo non superiore ai 35.000 euro IVA esclusa.

Quindi, per l’acquisto di auto elettriche, il contributo aumenta dai 3.000 euro a 4.500 euro.

Vengono poi previsti, per i destinatari di cui sopra, alcuni incentivi, se insieme all’acquisto di una nuova auto elettrica, rottameranno un veicolo ante euro 5, l’incentivo passa da 5.000 a 7.500 euro.

Ibride

Per le auto con emissioni inquinanti comprese nella fascia 21-60 g/km (ibride plug-in), con un massimo di prezzo di 45.000 euro, l’incentivo sale da 2.000 a 3.000 euro, da 4.000 e 6.000 euro con la rottamazione.

Noleggio

Per le società di autonoleggio viene esteso il bonus per auto elettriche e ibride plug-in ridotto del 50%. Con il vincolo che la proprietà della vettura sia mantenuta per almeno 12 mesi.

Fonte: Fiscomania

Condividi sui social

Contattaci 06 5408612