B.I.G. – British International School
CASE STUDY
La B.I.G. British International School è una prestigiosa scuola internazionale britannica. La sua offerta didattica interessa gli studenti dai 3 agli 11 anni, dalla scuola materna al sesto anno. L’Istituto privato segue il curriculum nazionale inglese per offrire un’educazione completa e innovativa centrata sul bambino. La B.I.G. vanta quasi il 40% di studenti internazionali e insegnanti provenienti da tutto il mondo.
L’ESIGENZA
La B.I.G. si è rivolta a Seclan per migliorare la propria offerta didattica con l’introduzione di tecnologie di ultima generazione all’interno del proprio Istituto. La Scuola Internazionale, sempre all’avanguardia, si avvale delle migliori tecnologie per la didattica rappresentando un’eccellenza sul territorio romano. La B.I.G. cercava una soluzione per aumentare il coinvolgimento dei propri studenti sia dal punto di vista della concentrazione individuale, sia dal punto di vista collaborativo. Per questo motivo, dopo un’attenta analisi effettuata con i consulenti Seclan ha optato per l’adozione dei nuovi sistemi immersivi. e la gestione dei contenuti sviluppati per questi nuovi dispositivi.
LA SOLUZIONE
Seclan in collaborazione con Aurora Group – Ikon Digital Farm , azienda leader nel fornitura di tecnologie didattiche, ha curato la progettazione e l’allestimento della prima Aula Immersiva in Italia con 4 proiettori. Lo spazio immersivo è stato disegnato per soddisfare le esigenze della scuola privata, per il nuovissimo e spazioso campus della B.I.G. British International School. La struttura immersiva utilizza quattro proiettori laser Epson ad alta luminosità, ed è dotata di una postazione di controllo Lenovo. I contenuti sono veicolati attraverso una piattaforma Cloud che consente la gestione di più applicativi tra cui la Suite Virtours di Ikon, Mozaik 3D (con oltre 4000 contenuti per la didattica), Youtube 360, Google Maps 360 etc.. L’aula immersiva supporta visori VR di ultima generazione e consente la fruizione di contenuti ad altissimo coinvolgimento.
I BENEFICI
L’aula virtuale ha avuto molto successo tra i discenti ed un impatto positivo in ambito educativo. L’aula è risultata uno strumento potente ed efficace a supporto dell’insegnamento/apprendimento, in accordo con l’approccio costruttivista. In particolare, i contenuti virtuali veicolati attraverso Mozaik 3D permettono di attivare compiti specifici come coinvolgimento esperenziale e collaborativo, apprendimento situato all’interno di setting e scenari modellati per il raggiungimento di obiettivi didattici predefiniti (apprendimento STEM, STEAM).
Un altro Traguardo Seclan…
Questo progetto, in cui abbiamo creduto molto, è un traguardo per la nostra azienda ma anche e soprattutto per la didattica. Grazie anche alla collaborazione con Aurora Group, siamo riusciti ad essere i primi in Italia ad installare un’aula immersiva con 4 video proiettori. Ad oggi le aule immersive montano solo tre punti di proiezione. La scelta tecnica, distante dallo standard, è funzionale al raggiungimento di un livello di coinvolgimento più alto per gli studenti e a veicolare più contenuti e soprattutto più performanti. Questo aumenta le possibilità di imparare tramite l’ascolto, l’osservazione e il gioco educativo. Immaginate un’aula che vi dà la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio e che va ad integrare la didattica tradizionale. L’Edutaiment con contenuti immersivi coinvolge l’intera classe mirando ad un atteggiamento inclusivo e in più rinforza le conoscenze acquisite. Siamo felici di aver raggiunto questo importante obiettivo perché crediamo che le nuove tecnologie didattiche debbano essere usate al meglio per cambiare la modalità di apprendimento e portare realmente la scuola nel futuro. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad essere un punto di riferimento per il mondo dell’education e creare nuovi spazi per insegnare, esplorare ed imparare.
Stefano Musca – Visual Solutions Product Manager Seclan