L’evoluzione di Xerox Italia la porta ad adattarsi ai cambiamenti del mercato e delle tecnologie. Oggi i suoi multifunzione fungono da hub aziendale per servizi basati sui dati.
La crescente marea della digitalizzazione ha sommerso nel tempo ambiti di mercato fino a pochi anni fa protagonisti assoluti dell’economia, in generale, ma in special modo del mondo delle tecnologie. Una marea che è salita dapprima lentamente, poi sempre più accelerata, lasciando sott’acqua aziende che non hanno potuto, voluto, o saputo, reinventarsi e cavalcare l’onda per trarne opportunità di business con un’ampia visione del futuro. Xerox Italia ancor prima di farsi bagnare dall’acqua, ha ben colto la logica di una trasformazione digitale che portasse benefici, certamente ai propri clienti, ma ancor prima a sé stessa. E lo ha fatto in un mercato idealmente difficile da tradurre in servizi, soprattutto in ottica green: quello della stampa, che tradizionalmente vive di hardware, corrente elettrica, inchiostri e carta.
E invece ecco che Xerox Italia si ripresenta in una veste evoluta, più che nuova, che certamente non tralascia il business della stampa, riuscendo però a trasformarla in servizi, guardando all’importanza dei dati e arruolando l’intelligenza artificiale, oltre che a estendere le proprie attività a livello locale grazie all’integrazione di partner con skill specializzati all’interno del proprio perimetro di business.
La nuova organizzazione dei business di Xerox Italia
Una Xerox che nel nostro Paese ha attraversato un’evoluzione significativa negli anni, adattandosi ai cambiamenti del mercato e delle tecnologie, e che oggi si organizza in cinque unità operative principali. Tre di queste sono relative alle vendite: la vendita diretta ai grandi clienti, focalizzata su clienti di grandi dimensioni che necessitano di soluzioni personalizzate e complesse; la vendita diretta nel settore delle arti grafiche, rivolta ai grandi clienti che richiedono tecnologie avanzate per la stampa di alta qualità; e la vendita indiretta tramite partner, che copre l’intero territorio italiano fornendo soluzioni e supporto ai partner che a loro volta servono una vasta gamma di clienti.
Dal punto di vista operativo, Xerox Italia ha poi due ulteriori unità: il Technical Service, responsabile della manutenzione delle macchine Xerox sia per conto dei partner sia direttamente per i clienti, e il Global Delivery Service che fornisce servizi operativi ai clienti come la dematerializzazione dei documenti e la gestione delle stampe. Anche in grandissima quantità.
“Il mercato sta vivendo un’evoluzione verso la digitalizzazione e l’utilizzo intensivo dei dati – evidenzia Giacomo Noci, Managing Director di Xerox per l’Italia -. Le aziende cercano soluzioni per la dematerializzazione dei documenti, la gestione dei big data, e l’integrazione di processi digitali nei loro flussi di lavoro, tradotte in una maggiore domanda di soluzioni integrate che migliorano l’efficienza operativa e riducono i costi. In risposta a queste esigenze, Xerox ha adottato una strategia che aumenta la collaborazione con il canale indiretto, consentendo di raggiungere un maggior numero di clienti attraverso partner che possono offrire competenze specifiche e una copertura territoriale più ampia”.
I due canali di Xerox Italia: volume e valore, per un’offerta che si sta differenziando
Il go-to-market di Xerox include un canale a volume, focalizzato sulla vendita di modelli standardizzati a volume elevato come le stampanti A4; un canale a valore, dove l’azienda collabora con grandi system integrator italiani per partecipare a gare pubbliche e fornire soluzioni personalizzate ai clienti nazionali e internazionali; e una rete di circa 45 concessionari monobrand e 25-30 multibrand che coprono diverse aree geografiche e settori di mercato.
Ma non si tratta di distribuire e installare e manutenere l’hardware, come un tempo. Xerox, infatti, negli ultimi anni ha investito in soluzioni che aggiungono servizi e valore per i clienti finali, non solo in termini di prodotto, ma anche attraverso l’adozione di applicazioni altamente personalizzabili. Come le soluzioni per la gestione dei processi aziendali interni, l’integrazione di funzioni digitali, cui si aggiunge una serie di applicazioni tailor made, sviluppabili su misura per rispondere alle specifiche esigenze del singolo cliente. Un’evoluzione dell’offerta nella direzione del valore aggiunto, che va di pari passo con quanto il mercato sta chiedendo.
Xerox Italia continua a evolversi per rispondere alle nuove esigenze del mercato, puntando su una maggiore collaborazione con i partner e sull’ampiamento della propria offerta in termini di soluzioni digitali avanzate, impegnandosi a fornire valore aggiunto attraverso la personalizzazione delle soluzioni e una gestione efficace delle relazioni con i clienti.