La sfera luminosa di Las Vegas simbolo del GP

È uno degli edifici più ripresi e fotografati lo scorso weekend. Ma la grande Sfera di Las Vegas luminosa non dovrà riprodurre tre colori chiave per il codice F1 per evitare che i piloti possano essere tratti in inganno.

Per chi l’avesse perso, nell’eccentrica città sorta in mezzo al deserto del Mojave, in Nevada, è stata costruita e da poco inaugurata la struttura sferica in acciaio più grande al mondo: “The Sphere”. È alta 112 metri e larga 157. Al suo interno, può ospitare concerti o eventi di ogni tipo e può accogliere oltre 18 mila persone. La Sfera di Las Vegas si trova nei pressi del Venetian Resort. Ad aggiungere originalità, semmai ne mancasse, ha pensato il rivestimento con la quale la sfera è stata rivestita. A Led. Luminosissimi Led. Soluzione perfetta per la città che non dorme mai. Ma soprattutto un modo decisamente efficace per proiettare sulle rotondeggianti pareti qualunque cosa passi per la testa della regia del momento. Grazie a decine di migliaia di Led, la sfera di Las Vegas può cambiare colore, mostrare grafiche, numeri, scritte, fotografie. E ovviamente pubblicità. Fiumi di pubblicità. La stessa Fia ha affittato l’immensa struttura per tutta la durata del weekend di gara.

THE SPHERE – LA SFERA DI LAS VEGAS E LA F1

In occasione del gran premio di Formula 1 che si svolgerà a Las Vegas saranno almeno tre i colori che lo spettacolare e luminoso edificio a forma di sfera, innalzato qualche mese fa, non potrà però mostrare: il giallo, il rosso e il blu. Per quale motivo la sfera di Las Vegas ha bandito questi 3 colori?

ACCORDO CON LA FIA

La Federazione ha infatti voluto fissare alcuni paletti per non mettere a rischio la sicurezza durante le sessioni di prove, qualifiche e gara. La grande sfera illuminata, infatti, essendo molto evidente e visibile dal tracciato potrebbe distrarre i piloti in gara, soprattutto esponendo alcuni colori particolarmente loro familiari. Banditi quindi tutte le immagini con presenza di giallorosso e blu. Tre colorazioni che tramite pannelli luminosi dislocati sul tracciato servono a informare i piloti su alcuni comportamenti da adottare in quel dato momento di gara. Dal giallo di pericolo che vieta i sorpassi, al rosso che interrompe la gara fino al blu che obbliga ad agevolare il sorpasso da parte di un pilota più veloce.

Fonte: La Gazzetta

Ti interessa sapere di più sulle Soluzioni Visual?

Hai un progetto di Visual Communication o Digital Signage da realizzare?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA


    Condividi sui social

    Contattaci 06 5408612