Threads sbarca in Italia: tutto quello che c’è da sapere

Nome: Threads – Cognome: Meta – Nato negli USA e naturalizzato in Italia il 14 Dicembre 2023.
Questi dati anagrafici dell’ultimo Social lanciato da casa Meta, che da ieri è accessibile anche nel bel Paese. Tutti curiosi del twitter di Zuckerberg e Seclan non poteva mancare, ha aperto il nuovo canale digitale. Ma come funziona Threads? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Threads debutta ufficialmente anche in Italia e il resto d’Europa oggi 14 dicembre con l’ora X è che è coincisa con il mezzogiorno. Negli scorsi giorni, la homepage del social network di proprietà di Meta era occupata da un countdown che ha di fatto ufficializzato in modo definitivo la disponibilità anche nel Vecchio Continente, dopo l’iniziale uscita soltanto negli Usa e poche altre nazioni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul servizio, che coinvolgerà anche il fediverso e che si propone come una delle più valide alternative a X, l’ex-Twitter.

Che cos’è Threads

Threads è un social network di tipo microblogging ovvero dedicato soprattutto alla condivisione di brevi porzioni di testo, come (ai bei tempi) Twitter, ma lascia la possibilità anche di caricare link, foto e video. I limiti attuali sono di 500 caratteri per post e 5 minuti per i video. Protagonista di un debutto record con 30 milioni di download lo scorso luglio, Threads era finora disponibile solo in Usa, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Giappone, ma con l’aggiunta dell’Europa dovrebbe incrementare l’attività, combattendo anche il fisiologico calo di interesse seguito al boom dell’uscita. Threads consentirà presto anche di poter comunicare con altre piattaforme del cosiddetto fediverso (qui tutta la spiegazione approfondita) ovvero altre comunità e piattaforme non legate a Meta, come per esempio il celebre Mastodon.

La procedura è molto semplice, basta collegarsi alla homepage, scaricare l’apposita app per Android o iPhone (c’è anche un codice qr da inquadrare per un download diretto dagli store) e dunque scegliere di accedere con l’utenza Instagram già esistente oppure crearne una nuova. Se si sceglie la prima opzione, si creerà automaticamente un link al proprio Threads nel profilo di Instagram e si manterrà anche lo stesso username e foto profilo. Come da premesse, è ora possibile cancellare l’account di Threads senza eliminare anche quello di Instagram legato, scegliendo Disattiva dalle impostazioni interne.

Come funziona e come usare Threads

Threads è una delle riproposizioni più fedeli al Twitter che fu ed è utilizzabile dalle app Android o iOs così come nella sua versione web da browser. L’interfaccia è pulita e minimalista, con icone piazzate nell’apposita barra, che rimandano a funzioni come la ricerca (lente ingrandimento), attività (cuore) e impostazioni (omino). Si può:

I tag sono in fase di diffusione in questi giorni, ma funzionano in modo differente rispetto agli altri social network. Invece che una singola parola, si potrà infatti categorizzare ogni post con un’intera frase, con tanto di spazi e caratteri speciali. Per evitare spam e scam, si potrà per il momento utilizzare soltanto un tag per post.

Segui Seclan anche su Threads > Clicca qui per vedere il nostro canale

Fonte: Wired

Condividi sui social

Contattaci 06 5408612