Sphere: a Las Vegas si accende un’enorme sfera di led

Sphere di Las Vegas è alta oltre 110 metri e debutta in ritardo (per via della pandemia), garantendo uno spettacolo all’esterno e ancor di più all’interno.

Si è finalmente accesa per i primi test la nuova meraviglia di Las Vegas: si chiama Sphere e, come da nome, è una enorme quasi-sfera che supera i 110 metri di altezza e i 157 metri di larghezza. Con una struttura portante di 3000 tonnellate di acciaio, è completamente ricoperta da pannelli led e diventa così una sorta di gigantesco schermo in grado di mostrare qualsiasi animazione e sfruttando anche qualche primizia molto interessante.

I lavori per Sphere sono iniziati in ritardo rispetto ai piani originari per via della pandemia da covid-19 e da luglio 2023 sono iniziati i test per i led. All’esterno, Sphere può mostrare video di qualsiasi tipo, da semplici animazioni a informazioni pubblicitarie o turistiche su una superficie da ben 54.000 metri quadrati. All’interno trovano spazio nove piani e 17.600 posti a sedere e in grado di aprire ad un’esperienza ancora più suggestiva, che viene descritta come “La realtà virtuale, ma senza quei dannati visori”. Riesce a regalare una realtà virtuale grazie ad un complesso sistema di 15.000 metri quadrati di led, migliaia di videocamere e 164.000 altoparlanti per indirizzare al meglio immagini e soprattutto il suono in modo personalizzato a seconda dei settori. Una parte del pubblico può per esempio ascoltare il sonoro in inglese e un’altra in spagnolo, simultaneamente, mentre 10.000 sedili sono di tipo haptico per un’esperienza 4D con effetti tattili immersivi.

Sphere consente giochi di luce e scritte e molto altro, va da sé che le potenzialità sono pressoché infinite con la possibilità di occupare tutta la superficie o una sua porzione con qualsiasi sfumatura.

Il costo totale della struttura è stato di ben 2,3 miliardi di dollari ovvero circa 2,1 miliardi di euro al cambio attuale, rendendolo l’edificio più costoso finora eretto a Las Vegas. Secondo quanto anticipato, dovrebbe sorgere una nuova sfera anche a Londra seguendo un progetto del tutto simile. Il primo spettacolo all’interno di Sphere sarà degli U2 il prossimo 29 settembre.

Fonte: Wired.it

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA SULLE SOLUZIONI VISUAL


    Condividi sui social

    Contattaci 06 5408612