Potenziamento competenze Stem nelle scuole paritarie: i Fondi PNRR

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il primo avviso per la presentazione dei progetti – finanziati con risorse PNRR – da parte delle scuole paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione per potenziare l’insegnamento delle materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e multilinguistiche. Le risorse potranno essere utilizzate per promuovere, attraverso nuove attività e con l’ausilio delle tecnologie digitali, una didattica innovativa per studentesse e studenti, oltre che per rafforzare le competenze scientifiche e linguistiche dei docenti in servizio.
“Con queste iniziative – dichiara Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito – puntiamo a valorizzare i talenti di ciascuno studente e ad ampliare le competenze scientifiche richieste in misura sempre maggiore dal mondo del lavoro. Allo stesso tempo, sarà possibile colmare i divari territoriali e di genere. Lanciamo inoltre un segnale preciso: il sistema pubblico di istruzione è unico e comprende anche le scuole paritarie”.

Le attività potranno essere svolte anche in partenariato con soggetti pubblici e privati, università, centri di ricerca, enti e organizzazioni che svolgono attività formative per il personale scolastico e per gli studenti. Gli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali potranno presentare la loro candidatura sulla piattaforma ministeriale dedicata, “Futura PNRR”, entro il 15 dicembre 2023 a questo link

Avviso pubblico prot. n. 130341 del 9 novembre 2023

L’avviso pubblico prot. n. 130341 del 9 novembre 2023 si inserisce all’interno dell’investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” per la promozione di azioni di formazione per il potenziamento delle competenze nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e multilinguistiche, in attuazione di quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65.

Le scuole paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo potranno utilizzare il finanziamento per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti per promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. Con dette risorse potranno essere organizzati anche percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Gli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo potranno presentare la loro candidatura sulla piattaforma ministeriale dedicata, “Futura PNRR – Gestione Progetti”, dalle ore 15,00 del 15 novembre 2023 ed entro le ore 15,00 del giorno 15 dicembre 2023.

Fonte: pnrr.istruzione.it

Potenziamento delle STEM: per le Scuole paritarie con accesso ai fondi PNRR è stata data la proroga per l’avviso “Nuove competenze e nuovi linguaggi”

Ci sarà tempo fino alle ore 15 dell’8 febbraio 2024.

Con Nota 141432 del 7/12/2023 il MIM ha disposto la proroga alle ore 15.00 dell’8 febbraio 2024 del termine di chiusura della piattaforma “Futura Pnrr” per la presentazione dei progetti riferiti all’Investimento M4C1I.3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.

Al fine di poter avviare celermente i progetti senza attendere la scadenza della presentazione, le istituzioni scolastiche beneficiarie, che hanno già concluso la fase di progettazione, possono inoltrare i progetti e gli accordi di concessione in qualsiasi momento per la validazione e sottoscrizione dell’accordo di concessione da parte dell’Unità di missione per il PNRR.

Richiedi la nostra consulenza


    Condividi sui social

    Contattaci 06 5408612