PMI: al via gli incentivi per investimenti sostenibili. Dal 18 maggio le domande

A partire dal 18 maggio le micro, piccole e medie imprese italiane potranno richiedere incentivi per realizzare investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile di attività manifatturiere e di servizi.

Invitalia, gestore della misura, ha aperto la piattaforma già il 4 maggio per consentire alle PMI di accedere la fase di precompilazione della domanda di agevolazioni.

La misura Investimenti sostenibili 4.0 è promossa dal Ministero dello sviluppo economico e dispone di circa 678 milioni di euro di finanziamenti garantiti dal programma d’investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.

I finanziamenti sono destinati per circa 250 milioni agli investimenti da realizzare nelle regioni del Centro-Nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Bolzano e di Trento), mentre circa 428 milioni sono previsti per quelli nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna). Di queste risorse, una quota pari al 25% è destinata ai progetti proposti dalle micro e piccole imprese.

Le imprese che richiederanno l’agevolazione non devono aver effettuato, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento e dovranno impegnarsi a non farlo anche fino ai due anni successivi al completamento dell’investimento stesso.

Da sempre Seclan sostiene le aziende nel processo di trasformazione digitale.

#seclan #beyondtechnology

Fonte: Invitalia.it

 

 

CONTATTACI SUBITO PER UNA CONSULENZA


    Condividi sui social

    Contattaci 06 5408612